Previsione delle competenze strategiche

Periodo
-
Capofila del progetto
Fondazione Giacomo Brodolini

La ricerca coinvolge tre campi di analisi principali. Il primo riguarda il sistema organizzativo e qualitativo della formazione professionale fornito dalla Provincia di Napoli. La ricerca analizza le proposte di formazione, e in particolare: i contenuti relativi ai target reali e potenziali, l'organizzazione e il rapporto con la governance che guida e orienta il sistema formativo locale. 

Il secondo campo riguarda la domanda di competenze, le esigenzie di professionalità e formazione espresse dal network delle imprese. 

Il terzo campo, invece, riguarda l'intersezione e l'interconnessione della domanda (imprese) e offerta dei sistemi (scuole professionali e tecniche). 

Attraverso l'analisi dei tre campi di ricerca sopracitati sarà possibile - grazie all'uso di un'ampia gamma di tecniche statitische ed econometriche - soddisfare l'esigenza di informazione della Provincia di Napoli, raccogliendo e analizzando i risultati e procedendo con l'identificazione delle opportunità lavorative e dei profili startegici per una programmazione potenziale della formazione professionale a livello provinciale e, allo stesso tempo, con la determinazione del territorio e del settore economico in cui sono richiesti.