Indagine qualitativa sull’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani di seconda generazione
Si tratta di una ricerca sui percorsi lavorativi dei giovani di seconda generazione (G2, giovani nati in Italia da genitori stranieri ovvero, se non nati in Italia, il cui percorso linguistico e formativo è avvenuto in Italia), in rapporto ai loro coetanei di cittadinanza italiana.
L’indagine, di tipo qualitativo, sarà condotta con interviste in profondità e focus group a un campione rappresentativo di 150 giovani G2, con la finalità di fornire ai policy maker dati, informazioni e indicazioni su questo segmento di popolazione giovanile in forte crescita, caratterizzato da problematiche e potenzialità specifiche di accesso e permanenza nel mercato del lavoro.
Poiché la ricerca affronta per la prima volta un fenomeno che coinvolge diversi ambiti d’intervento (istruzione, formazione, lavoro, integrazione e inclusione sociale), l’intero impianto dell’indagine si basa su una metodologia di lavoro partecipata. È previsto, infatti, il coinvolgimento di referenti del settore pubblico, privato e privato sociale, competenti in materia, sia nella fase di progettazione esecutiva, sia in quella finale di verifica e condivisione dei risultati.