
Con inGenere a Ferrara per il Festival di Internazionale
Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2024, Fondazione Giacomo Brodolini sarà a Ferrara per il Festival di Internazionale con la rivista inGenere, per tre incontri a ingresso libero ospitati dal Laboratorio Aperto di Ferrara Ex Teatro Verdi.
Ruoli, famiglie, identità e diritti, alla luce delle narrazioni che su questi temi destre e regimi autoritari stanno costruendo nel mondo, le questioni al centro dei dibattiti, curati da inGenere e organizzati in collaborazione con la Fondazione Giacomo Brodolini e con il supporto del Laboratorio Aperto di Ferrara Ex Teatro Verdi.
Il primo appuntamento è per venerdì 4 ottobre alle ore 15.00 con Legami: Barbara Leda Kenny, esperta di genere alla guida dell'Unità Comunicazione istituzionale della Fondazione Brodolini e caporedattrice di inGenere, dialogherà con Sabrina Marchetti, sociologa dell'Università Ca' Foscari di Venezia e nel comitato editoriale della rivista, e Alessandra Minello, demografa sociale all'Università di Padova, avviando una riflessione su come la realtà delle famiglie sia sempre più variegata, mentre in nome dei valori tradizionali vengono attaccati i diritti sessuali e riproduttivi. Aprirà l'incontro uno storytelling di Giulia Garofalo Geymonat, sociologa, e Denise Rinehart, attrice teatrale, dal titolo Quando ti dicono che tuo figlio non è tuo figlio.
Sabato 5 ottobre alle ore 11.00 l'incontro Gender analizzerà l'immaginario cospirazionista che accompagna molti dibattiti sull'identità sessuale, e il modo in cui le destre costruiscono consenso attraverso l'odio. Marcella Corsi, docente di Economia presso l'Università Sapienza di Roma e nel comitato editoriale di inGenere, in dialogo con Eva Svatoňová, ricercatrice all'Università Jan E. Purkyně in Repubblica Ceca, specializzata nei ruoli di genere all'interno dei movimenti di estrema destra.
L'ultimo incontro, dal titolo #Metoo, è in programma per domenica 6 ottobre alle ore 11.00 e organizzato da inGenere in collaborazione con l'Università di Bologna: a partire dalle storie di cinque attiviste cinesi, Barbara De Micheli, esperta di genere alla guida dell'Area Giustizia Sociale della Fondazione Brodolini e nel comitato editoriale di inGenere, avvierà una riflessione sui ruoli di genere, i regimi autoritari e le strategie di libertà insieme a Leta Hong Fincher, giornalista e scrittrice sino-americana.
Entrambi i dibattiti saranno in italiano e in inglese, con traduzione consecutiva, e verranno introdotti da un monologo teatrale scritto e interpretato da Paola Michelini, attrice e autrice.